Escursioni a Cervia e Dintorni

VACANZE A MILANO MARITTIMA

Scopri Cervia e i dintorni

Ci sono due modi per viaggiare nel mondo, intraprendere viaggi lontani, avventurosi alla scoperta di altre culture, oppure uscire di casa e in pochi passi scoprire la storia del tuo territorio.
Imparare chi eravamo per sapere oggi chi siamo.
Questo è quello che abbiamo fatto io e mia sorella aderendo a “io info“, un progetto del comune di Cervia: siamo diventati punto di informazione turistica per dare ai nostri ospiti informazioni, suggerimenti e regalare emozioni che il nostro territorio ci insegna.

Ora vogliamo accompagnare voi, cari ospiti, alla scoperta storica di Cervia e di Milano Marittima come lo abbiamo fatto noi.
Vi racconteremo che Cervia è una delle pochissime città nata su progetto come città industria per la produzione del sale: il nostro “oro bianco” tanto voluto ma anche maledetto.
Milano Marittima, città giardino, disegnata da Palanti nel 1912 per le vacanze dell’alta borghesia milanese del tempo.
Lo stesso Palanti fu il primo a vendere le sue famose “7 villette al mare” sulla carta. La sua villa regalata alla moglie Ada è rimasta l’unica che oggi possiamo vedere. A Milano Marittima nel 1956 inizia la costruzione del primo grattacielo con appartamenti per vacanze e non uffici!
Utilizzando le vie d’acqua con una canoa vi porteremo alla scoperta delle nostre Saline dove tra fenicotteri rosa e altre specie protette ascolteremo i racconti e ammireremo la straordinaria bellezza di questa Riserva Naturale.
Passeggiando nel centro storico, nel borgo marina e nella secolare pineta vi racconteremo storie, racconti dei nostri antenati e leggende per capire il perché oggi festeggiamo San Lorenzo, la via del Sale, lo Sposalizio del Mare e tanto altro ancora.
Da Cervia , stazione sud del Parco Regionale del Delta del Po, potete raggiungere Ravenna con i suoi mosaici bizantini famosi in tutto il mondo.